Visita Daunia rurale | Lesina
17883
localita-template-default,single,single-localita,postid-17883,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive

Lesina

LESINA

Lesina si trova alle porte del Parco Nazionale del Gargano. Centro operoso, gratificato dalla pescosità del lago, dalla fertilità delle terre e dal turismo balneare e naturalistico, Lesina vanta anche altre attrattive come la laguna e la duna. Il lago salato di Lesina, lungo circa 22 km e largo 2,4 km, è famoso per la pesca alle anguille e per una ricca produzione ittica. A pochi chilometri dal Comune è presente anche la Marina, nota come Marina di Lesina, che si affaccia sul Mar Mediterraneo e presenta numerose spiagge.

DA VEDERE

Madre dell’Annunziata

L’antica Cattedrale, risale al periodo longobardo-bizantino. Venne distrutta dal terremoto del 1627 e ricostruita nel 1681. La nuova Chiesa matrice fu edificata tra il 1828 e il 1837 su progetto dell’Oberty in stile neoclassico, su pianta quadrata e voltato a crociera. E’ dedicata a Maria Santissima Annunziata, che si celebra il 14 maggio.

San Primiano

Nella Chiesa di San Primiano, distrutta dal sisma del 1627 e riedificata successivamente, è conservato il busto ligneo dell’omonimo santo patrono del paese, realizzato a Napoli nel 1712 dallo scultore Giacomo Colombo.

Madonna di Ripalta

L’Abbazia Santa Maria di Ripalta sorge su una lieve altura tra la riva destra del fiume Fortore ed il lago di Lesina. Il complesso abbaziale fu eretto nel 1201 per volontà di una comunità di monaci cistercensi provenienti da Casanova d’Abruzzo.

 

Centro Visite-Acquario della laguna

Il Centro Visite-Acquario della Laguna di Lesina è nato inizialmente come Centro di Documentazione Ambientale. Al suo interno è possibile vedere: un acquario delle specie ittiche lagunari; una sezione museale-naturalistica; una sezione etnografica, chiamata “La Casa del Pescatore”.

APPUNTAMENTI

Maggio

Lesina celebra San Primiano, patrono del paese, nel mese di maggio in due momenti: il 15 con una processione per le vie; e l’ultima domenica di maggio, quando il simulacro viene portato in processione sulle acque del lago di Lesina a bordo delle tipiche imbarcazione denominate “sandali”.

Agosto

Tra il 16 ed il 17 agosto a Lesina si celebra la Festa di San Rocco, compatrono del Paese, con una serie di iniziative e fuochi pirotecnici.

CONTATTI

Comune: www.comune.lesina.it

Piazza Aldo Moro, 1 – 71010

tel. 0882.707411

Associazione Pro Loco Lesina:
Via dei Platani, 30 – 71010 Lesina

tel. 0882.995105

 

Centro Visite-Acquario della Laguna

Via Banchina Vollaro, 147 – zona Lungolago

tel. 0882.707455