Visita Daunia rurale | Chieuti
17881
localita-template-default,single,single-localita,postid-17881,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.9.2,vc_responsive

Chieuti

Chieuti

Il borgo di Chieuti nasce nel Quattrocento come colonia albanese per opera di Giorgio Castriota Scanderberg, condottiero al servizio del sovrano Ferrante IV contro Giovanni d’Angiò. Negli anni si è consolidato l’uso della lingua arbëreshë, forma arcaica dell’attuale albanese, il cui dialetto ancora oggi viene tramandato di generazione in generazione per valorizzare e custodire l’antica cultura di questa comunità.

Il comune è anche famoso per la Marina di Chieuti, situata alle pendici del Gargano, dove è situata la località balneare caratterizzata da lunghe spiagge sabbiose.

 

DA VEDERE

Chiesa di San Giorgio Martire

Il maggior edificio di culto è la parrocchiale di San Giorgio Martire, santo patrono della città. Nel suo interno si conserva una tela raffigurante San Giorgio e il drago, opera riconducibile all’attività del pittore Alessio D’Elia e databile post 1746. Si rileva, inoltre, la presenza di un manufatto ligneo raffigurante la Madonna col Bambino, ascrivibile alla produzione dello scultore molisano Paolo Saverio di Zinno.

 

Palazzo Maurea

Il Palazzo Maurea situato sul Corso San Giorgio a circa 50 metri entrando per la porta settentrionale del vecchio centro abitato. Si stima sia stata edificata sin dalla fondazione del paese (sec.XV-XVI) dalla famiglia Maurea, di nobile origine albanese, che vantava personaggi di grande prestigio e valore in ogni campo. Attualmente è la sede del Museo delle Tradizioni Arbëreshë.

 

APPUNTAMENTI

Aprile

La festa patronale di San Giorgio si svolge ogni anno dal 21-23 aprile. Il 22 aprile si svolge il “Palio di San Giorgio Martire”, conosciuto anche come la “Corsa dei buoi”, che vede sfidarsi nella “carrese” le quattro contrade del paese.

 

CONTATTI

Comune: www.comune.chieuti.fg.it

Largo IV Novembre – 71010

tel. 0882 689495

 

Pro Loco Chieuti:
Via Roma, 92 – 71010

tel. 0882.645086

 

Museo della Cultura Arbëreshë:
Palazzo Maurea

Corso San Giorgio

LE AZIENDE DI CHIEUTI